Pitignano

Pitigliano è un comune italiano nella provincia di Grosseto in Toscana. Ed è uno dei centri più noti della città del Tufo, un comprensorio a cui appartengono anche Sorano e Sovana. Il Borgo di Pitignano aggrappato ad una rupe di tufo, è uno dei più bei borghi storici del nostro paese sospeso sulla sua rupe di tufo tra valli verdeggianti.Arrivando a Pitigliano dal mare, salendo la strada regionale 74 Maremmana, si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo, assolutamente a strapiombo. La rupe di Pitigliano è circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo; nel fondovalle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio.



Sorano

Sorano è un comune italiano della provincia di Grosseto in Toscana. Antica città fiorita nel periodo più luminoso dell’epoca etrusca, Fondata su un’alta rocca che il tempo ha finito per far somigliare a una rupe naturale è cinta da imponenti mura che contribuirono a renderla una delle più sicure propaggini difensive della Contea di Pitigliano. Sorano appartenne agli Aldobrandeschi che la fecero crescere come borgo difensivo, fortificandola con i bastioni all’interno dei quali ancor oggi è custodito il borgo più antico.Per la sua conformazione arroccata e il suo grumo di case e strade arroccate e pittoresche Sorano è nota anche come “Matera di Toscana”.


Sovana

Sovana è una frazione del comune italiano di Sorano, nella provincia di Grosseto, in Toscana. Sovana è un piccolo borgo della Maremma, situato su uno sperone tufaceo, che mantiene tutt'oggi l'aspetto di un classico borgo medievale. Le origini di Sovana (anticamente Suana) sono antichissime, della sua illustre storia sono giunti fino a noi numerosi e pregevoli monumenti, testimoni del potere e della ricchezza degli Etruschi, della Chiesa e degli Aldobrandeschi. È conosciuta come importante centro etrusco, borgo medievale e rinascimentale, nonché sede episcopale.